Publications
European Language Centres as a multilingual community of practice:
A multimodal discourse analysis of academic, cultural and social growth conveyed through the language of websites
European Language Centres as a multilingual community of practice:
A multimodal discourse analysis of academic, cultural and social growth conveyed through the language of websites
Garzelli, B. & Tomassini, V. (Eds.). (2025). Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4).
https://edizioni.unistrasi.it/volume?id_sez=1329
Garzelli, B. (2025). Eye tracking e rappresentazione dei Centri Linguistici d’Ateneo: l’inclusione sociale in alcune pagine Instagram in spagnolo. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 3-26.
Petrocelli, E. (2025). From Barriers to Gateways: Eye Tracking the Websites of University Language Communities in the UK. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 27-49.
Tomassini, V. (2025). Accessibilità e plurilinguismo nei siti web dei Centri Linguistici d’Ateneo spagnoli: un caso di studio attraverso l’eye tracking. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 51-70.
Corsi, D. (2025). Sguardo e continuità: eye tracking e ocularizzazione nei piani sequenza di Orson Welles e Alfred Hitchcock. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 107-118.
Fazio, A., Menghini, M., & Tamburini, V. (2025). Exploring EULCs self-(re)presentations: website structures and lexical content. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 147-170
Marcella, V. (2025). University Language Centers in the UK, Ireland, and Italy: language ideology and social inclusion through website communication. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 171-185.
Borsetto, E. (2025). Fostering Intercultural Awareness: Addressing Identity in the CEFR Companion Volume. In B. Garzelli & V. Tomassini (Eds.), Le frontiere dell’eye tracking: identità, ideologie e applicazioni linguistiche. Con uno sguardo sui Centri Linguistici Europei tra italiano, inglese e spagnolo. Siena, Italy: Edizioni Università per Stranieri di Siena. ISBN 978-88-32244-24-3 (Quaderni Unistrasi; Vol. 4), 187-200.
Tomassini, V. (2025). Eye tracking en sitios web de centros universitarios de idiomas: ‘diario de campo’ de un primer estudio en el marco del proyecto CLALab. AGON. Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari, (ISSN 2384-9045), 44, 5-45. https://portale.unime.it/agon/files/2025/04/4401.pdf
De Bartolo, A. M., Jimenez, J. M. & Marcella, V. (2024). Promoting Language Learning and Social Inclusion in British and Irish Language Centres. International Journal of English Linguistics, 14(6), 47-56.
https://ccsenet.org/journal/index.php/ijel/article/view/0/50820